top of page

- TOUR CLASSICI -

italy-4960305__340.webp

FIRENZE con ME: Giro città

Sarà un viaggio entusiasmante quello che faremo tra le vie del centro storico della città. Andremo alla scoperta del cuore religioso di Firenze, espressione magnifica di fede religiosa e talento artistico del popolo fiorentino e poi lasciandoci guidare dalla storia cammineremo nell'antico foro della Florentia romana, incontreremo i simboli della società fiorentina medievale e rinascimentale come chiese e palazzi sede del potere e della fortuna di importanti famiglie. Piazza Signoria, centro politico della città da secoli è il teatro di sculture dalla potente simbologia che raccontano la storia di una famiglia, i Medici, signori di fatto della città già nel '400 e poi ufficialmente con il titolo di Duchi nel '500.

Una passeggiata ricca di informazioni, curiosità e un ottimo modo per familiarizzare con la storia di una grande città, Firenze.

Se interessati è possibile includere la visita al Museo di Palazzo Vecchio. I cicli di affreschi che impreziosiscono ogni sala del palazzo rendono questa meta unica nel panorama museale fiorentino.

venere - Copia.webp

GLI UFFIZI

Giotto, Botticelli, Michelangelo, Leonardo e Raffaello sono solo alcuni dei grandi artisti che avremo il privilegio di incontrare nella Galleria degli Uffizi; il museo più importante al mondo per le opere d' arte rinascimentale conservate al suo interno. Il nostro sarà un percorso conoscitivo nel mondo della pittura dal '200 al '600. Impareremo a riconoscere la simbologia nascosta in ogni dipinto, le tecniche artistiche e la loro evoluzione nei secoli. Parleremo del rapporto tra pittore e committente e della figura dell'artista all'interno della società in cui vive e lavora. Il nucleo della collezione è il risultato della grande opera di mecenatismo della famiglia Medici per cui Giorgio Vasari costruì il grande palazzo degli Uffizi a partire dal 1540.

L'ordinamento cronologico delle opere all'interno della Galleria rende questa visita di una grande efficacia didattica per apprendere in maniera chiara e informativa l'evoluzione dell'arte pittorica dal Medioevo al Barocco.

Image by Igor Ferreira

MICHELANGELO E IL DAVID

La statua di David eseguita ad inizio '500 dal grande Michelangelo a Firenze è forse la scultura più famosa al mondo.

Visiteremo la Galleria dell'Accademia dove il David è conservato, insieme ad altre opere del grande maestro. Ci sposteremo poi nel cuore della città alla scoperta di tutti quei luoghi legati alla storia del David e del suo autore. Sarà un viaggio affascinante che ci svelerà la personalità di uno dei più grandi artisti del Rinascimento e  la grande fortuna del suo "gigante" di marmo attraverso i secoli fino ai giorni nostri. Dalla cattedrale di Santa Maria del Fiore al luogo dove il David fu scolpito, fino ad arrivare in Piazza della Signoria dove vedremo la copia del David, nello stesso luogo dove l'originale fu collocato dalla Repubblica fiorentina nel 1504 e dove rimase fino al 1873.

Il Rinascimento, i suoi ideali, la Repubblica di Firenze, la sua anima, tutto ciò è tradotto in un'unica opera d'arte, il David di Michelangelo.

 

 

32047-Palazzo_Medici_courtyard_Apr_2008_

I MEDICI

Una delle famiglie più ricche d'Europa, scaltri banchieri, politici e  committenti illuminati. La storia della famiglia Medici è la storia di chi ha reso grande Firenze nel mondo."Toccheremo" molti dei luoghi che in città parlano dei protagonisti della famiglia, come Palazzo Medici Riccardi teatro meraviglioso di una storia affascinante di potere e cultura. Il palazzo è il simbolo dell'affermazione della famiglia Medici e del capostipite Cosimo il Vecchio nella prima metà del '400, dal cortile alla cappella di palazzo, tutto parla del grande uomo di cultura e abile politico che fu. Per un itinerario più completo, si potrà scegliere di includere il museo di San Marco. Commissionato da Cosimo il Vecchio de' Medici,  il convento di San Marco è uno scrigno di tesori con affreschi originali del Beato Angelico che fu qui non solo un pittore ma anche frate domenicano. La storia dell'ordine domenicano a San Marco rivive nelle celle dei suoi frati, nella splendida biblioteca e nella sala capitolare che avremo modo di scoprire nel loro aspetto originale.

Entrare a San Marco significa immergersi in un ambiente dove sembra il tempo si sia fermato agli anni del Rinascimento e la sensazione di calma e pace che si prova varcando la sua soglia è pura magia.

Palazzo-Pitti-Firenze-1080x675.jpg

PALAZZO PITTI

Palazzo Pitti racconta la storia di quattro diverse famiglie. I Pitti nel '400 acquistarono in Oltrarno il terreno necessario per costruire il loro palazzo di famiglia, i Medici  ne divennero i proprietari nella seconda metà del '500 ampliandolo, arricchendolo con splendide opere d'arte, i Lorena subentrarono ai Medici nel'700 ampliando la già preziosa collezione di capolavori esistenti nel palazzo e infine la famiglia reale dei Savoia che qui vi abitò negli anni di Firenze capitale del Regno d'Italia. Visiteremo le sale di rappresentanza del palazzo, oggi una pinacoteca conosciuta come Galleria Palatina con opere di Raffaello, Tiziano, Rubens e cicli di affreschi tra i più importanti del periodo Barocco. Il tour può proseguire nel bellissimo giardino di Boboli, eccezionale esempio di giardino all'italiana da cui godere di molteplici viste privilegiate della città.

lovely-street-fountain.jpg

MAGICO OLTRARNO

Oltrarno o "Diladdarno" è per noi fiorentini la zona della città posta sulla sponda sinistra del fiume Arno. E' la Firenze delle botteghe artigiane, è il quartiere di Santo Spirito con l'omonima chiesa dove un giovane Michelangelo fece i suoi primi studi di anatomia, dissezionando cadaveri; è un costellarsi di osterie, trattorie a gestione familiare dove si mangia fiorentino, è l'anziana contadina che da decenni, ogni mattina apre il suo banco al mercato per vendere le primizie del suo orto. Per tutti coloro che vogliono vivere l'altra faccia della medaglia questo è il tour che fa per voi.

Se interessati il tour può concludersi con un aperitivo toscano in un caratteristico locale nella piazza principale del quartiere, Piazza Santo Spirito. Un ottimo bicchiere di vino e un tagliere di salumi e formaggi toscani saranno perfetti per concludere la nostra esperienza insieme.

bottom of page